tagina ceramica

 

Tagina ceramiche d’Arte Spa


via Flaminia - Zona Ind.le Nord 06023 Gualdo Tadino (PG)
Italy
T. +39 075 91471
F. +39 075 9141375
Numero verde: 800177302


web: tagina.com

 

Tagina Ceramiche d’arte nasce nel 1973 e prende il nome dall’antica denominazione della città natale, l’umbra Gualdo Tadino. Frutto dell’intraprendenza di un gruppo di manager, l’azienda rappresenta una delle più grandi realtà regionali ed esporta oltre il 70% della propria produzione di pavimenti e rivestimenti in ceramica, facendosi testimone nel mondo della qualità e della cura tipiche del Made In Italy.

 

Logisticamente e culturalmente localizzata al di fuori del distretto ceramico emiliano, Tagina si distingue perché in grado di coniugare le tecniche più moderne di produzione industriale di pavimenti e rivestimenti con l’eredità proveniente dalla tradizione ceramica e dalla cultura artigiana di cui proprio Gualdo Tadino è ricca. La produzione di maioliche a riflessi metallici e l’arte della pittura manuale hanno infatti reso la cittadina umbra celebre fin dall’epoca rinascimentale.

 

La significativa crescita degli investimenti in ricerca ed innovazione tecnologica ne ha sempre più caratterizzato l’anima industriale, anima che convive e si allaccia a quella del savoir faire ceramico, legandosi a tecniche di antica data, come ad esempio la cottura del “terzo fuoco”, la tecnica del “colaggio,” la pittura a mano.

 

Fulcro dell’attività, della ricerca e della sperimentazione di Tagina è il laboratorio interno, “l’Atelier”, in grado di “cucire su misura” qualsiasi pavimento e qualsiasi rivestimento con il più adeguato “vestito” ceramico.

 

Rivenditori: www.porcellanato.org


modelli: www.gres-porcellanato.com